19. “La luce sugli oceani” di M.L. Stedman: ambientato in Australia negli anni ’20, questo romanzo racconta la storia di una donna che vive in isolamento su un’isola dopo la morte del marito e l’arrivo di un naufrago. Un libro che parla di perdita, speranza e rinascita.
18. “Se questo è un uomo” di Primo Levi: un libro di memorie che racconta l’esperienza dell’autore nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un racconto commovente e toccante che ci ricorda l’importanza della resilienza e della speranza.
17. “Cronache marziane” di Ray Bradbury: una raccolta di racconti fantascientifici che esplorano temi come l’alienazione, l’identità e la natura umana. Un libro che ci invita a guardare al futuro con speranza e ottimismo.
16. “Sapiens” di Yuval Noah Harari: un saggio che ripercorre la storia dell’umanità dalla preistoria ai giorni nostri. Un libro che ci invita a riflettere sulla nostra natura e sul nostro futuro.
15. “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón: un romanzo che segue la storia di un giovane ragazzo che scopre un libro maledetto e cerca di risolverne i misteri. Una storia che esplora la passione per la lettura, l’amore, il mistero e la morte.
14. “La fattoria degli animali” di George Orwell: un romanzo che segue la rivolta degli animali di una fattoria contro i loro padroni umani. Una satira politica che riflette sui regimi totalitari e sul potere.
13. “La casa degli spiriti” di Isabel Allende: un romanzo che segue la storia di una famiglia cilena nel corso del XX secolo. Una storia che esplora i temi della vita, dell’amore, della politica e della spiritualità.
12. “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald: un romanzo che segue la storia di Jay Gatsby e del suo amore per Daisy Buchanan nell’America degli anni ’20. Una riflessione sulla corruzione del sogno americano e sul potere del denaro.
11. “Il giovane Holden” di J.D. Salinger: un romanzo che segue le vicende del giovane Holden Caulfield a New York. Una riflessione sulla giovinezza, sull’adolescenza e sulla società.
10. “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati: un romanzo che segue la vita del tenente Giovanni Drogo in una fortezza militare in attesa dell’arrivo dei Tartari. Una riflessione sulla solitudine, sull’attesa e sulla morte.