Lo scorso 29 dicembre è stato presentato su Kickstarter un progetto che si dimostra estremamente interessante. Si tratta di The Bustling World, un GdR open world ambientato nella Cina Imperiale in cui, per quanto ci viene fatto sapere, potremmo fare letteralmente qualsiasi cosa.
Secondo le informazioni rilasciate dagli sviluppatori nella presentazione della campagna Kickstarter infatti, il nostro personaggio potrà scegliere di vivere del suo lavoro, coltivare piante, intraprendere una carriera politica, emanare leggi, costruire città, oppure creare bande criminali, rubare, giocare d’azzardo. Insomma, massima libertà di interpretazione del gioco, che a quanto pare sarebbe riduttivo limitarlo al solo genere RPG, visto che dai trailer viene mostrata anche un’interessante sezione di “city-building“.
Il mondo di gioco, come in ogni open world che si rispetti, vive di vita propria. Gli NPC lavorano, fanno affari, reagiscono alle nostre azioni in modo intelligente: se ad esempio diventiamo titolari di un negozio, e magari per strada abbiamo un diverbio con un NPC, quella persona non metterà piede nel nostro negozio, boicottandolo e magari parlandone male ad altre persone finchè non ci saremo chiariti.
Nel gioco ci sono più di 60 tipi di piante diverse e 30 tipi di animali. Le piante possiamo coltivarle, e ognuna avrà delle esigenze diverse, e ognuna potremo utilizzarla in modo diverso, ricavandone cibo, medicine, o materiale da costruzione. Allo stesso modo anche gli animali possono fornirci cibo, o ad esempio un mezzo di locomozione come i cavalli.
Il comparto artistico del gioco è semplicemente meraviglioso. Tutti gli assets sono dipinti a mano e sono basati sull’arte e la cultura cinese del periodo delle dinastie Tang e Song, siamo quindi nella Cina Imperiale degli anni 600-1300 d.C. Anche gli abiti sono basati sui dipinti e le illustrazioni di quel periodo, e dai video dimostrativi presentano una fisica e un realismo di altissimo livello.
Un altro aspetto importante del gioco è la parte diplomatica e il rapporto con le altre città. Se siamo governatori di una città possiamo interfacciarci con le altre città vicine attraverso il commercio, alleanze, trattati, guerre. Possiamo invadere una città, prenderne il controllo, stabilire un regime e dettare le nostre leggi.
Se invece siamo un normale cittadino possiamo trasferirci in un altra città, comprare casa, avviare un’attività, formare una famiglia, e magari quando torneremo nella nostra città di origine nessuno si ricorderà più di noi.
Insomma, The Blusting World sembra un gioco veramente vasto, fin troppo se consideriamo che lo sviluppo è portato avanti da sole due persone. Infatti dietro FireWo Games c’è una giovane coppia di coniugi cinesi che sta lavorando a questo progetto da quattro anni e mezzo. I due, come indicato sulla presentazione su Kickstarter, si sono conosciuti al loro primo anno di università, e appena sposati hanno cominciato a lavorare a questo progetto ininterrottamente. Al momento dell’avvio della campagna ci viene fatto sapere che il gioco è completo al 60%, e che uscirà nel Q4 del 2024, e il crowfounding servirà per reclutare altri professionisti per arrivare alla conclusione del progetto. La campagna Kickstarter è stata sospesa perchè gli sviluppatori vogliono rimodularla, aggiungendo ricompense più allettanti e magari il supporto per altre piattaforme oltre il PC.
Al momento del lancio su Steam, il gioco è finito in 150.000 wishlist.
Trailer di lancio
Per seguire il gioco:
Steam: https://store.steampowered.com/app/2724650/The_Bustling_World/
Discord: https://discord.com/invite/YzReySru7P
Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/firewogames/the-bustling-world