Come scaricare immagini ad alta risoluzione da Google Arts & Culture

Google Art & Culture è una piattaforma online che permette agli utenti di scoprire e esplorare il patrimonio culturale di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti, ovunque si trovino.

Una delle caratteristiche più sorprendenti di Google Art & Culture è la sua vasta collezione di dipinti ad altissima risoluzione. Questi dipinti sono stati acquisiti utilizzando tecniche avanzate di fotografia digitale, in grado di catturare ogni dettaglio delle opere d’arte con una precisione senza precedenti.

Il processo per fotografare le opere ad altissima risoluzione è molto complesso e richiede un’attrezzatura specifica. In primo luogo, la fotografia viene eseguita con un sistema di illuminazione controllata, in modo da eliminare le ombre e le riflessioni che potrebbero compromettere la qualità dell’immagine. In seguito, la fotocamera viene posizionata in modo da catturare l’intera superficie del dipinto, scattando numerose immagini a diverse distanze focali.

Queste immagini vengono poi elaborate con un software in grado di unirle e creare una sola immagine a grandissima risoluzione, in cui ogni dettaglio è nitido e preciso. Il risultato è un’immagine digitale che permette di esplorare l’opera d’arte in modo dettagliato, zoomando su ogni particolare e osservando la trama dei pennelli e il colore delle vernici.

La piattaforma, ufficialmente, non consente di scaricare le immagini complete e in alta risoluzione, ma esiste un modo funzionante al 100% che permette di scaricare interi dipinti in altissima risoluzione da Google Arts & Culture.

Dezoomify

Dezoomify consente di scaricare immagini composte (come quelle di Google Arts & Culture) trasformandole in una sola immagine ad altissima risoluzione.

Procedura:

  • Incollare il link della pagina dove si trova l’immagine.
  • Selezionare l’origine della pagina tra le opzioni suggerite, oppure Select automatically se volete che Dezoomify rilevi automaticamente il sito di provenienza dell’immagine.
  • Clicca su Dezoomify
  • A questo punto si aprirà l’immagine ricostruita, non resta che cliccare su Save image e il gioco è fatto, l’immagine verrà scaricata in automatico.

Dezoomify è raggiungibile all’indirizzo: https://dezoomify.ophir.dev/

Michele Iovinella

Recent Posts

Le avventure di D&D in edicola con Hachette

Il mondo di Dungeons & Dragons sbarca in edicola con una nuova collezione edita da…

1 mese ago

Come organizzare la propria libreria con Notion

Notion è una piattaforma che permette di organizzare in modo semplice qualsiasi tipo di attività,…

4 mesi ago

The Bustling World: l’open world ambientato nella Cina Imperiale

Lo scorso 29 dicembre è stato presentato su Kickstarter un progetto che si dimostra estremamente…

8 mesi ago

Pharaoh: A New Era – Guida completa alle missioni del gioco

Pharaoh: A New Era è il remake del glorioso city builder di Impressions Games Pharaoh,…

8 mesi ago

Videogiochi leggendari. La nuova collana RBA in edicola

I gioni che vanno a cavallo tra fine anno e inizio dell'anno nuovo sono sempre…

9 mesi ago

29a Edizione della Festa della Mela Annurca di Valle di Maddaloni. Il programma completo.

I giorni 10-11 e 12 novembre 2023 si terrà nel comune di Valle di Maddaloni…

10 mesi ago