Creation è il titolo del film incentrato sulla vita di Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione della specie per selezione naturale, e che l’uomo è quindi discendente diretto delle scimmie. Questa teoria va ovviamente in contrasto con cioè che dice l’Antico Testamento, cioè che i nostri “avi” siano Adamo ed Eva.
Proprio quest’ultima “ipotesi” (che tralaltro non ha mai trovato nessun tipo di riscontro nè ufficiale nè ufficioso) è la più diffusa tra gli americani. Un recente sondaggio infatti dimostra che il 23,6% degli statunitensi (circa 70 milioni di persone) considera come eresia le tesi di Darwin, accettando di fatto l’ipotesi della nascita dell’universo così come descritta nell’Antico Testamento.
In un libro appena uscito in America, “Darwin’s racists – yesterday, today and tomorrow”, descrivono Darwin come un “razzista bigotto la cui unica eredità è lo sterminio di massa”. Gli autori bollano la teoria dell’evoluzione come “un dogma razzista e d’elite” che avrebbe “minato le fondamenta stesse della nostra civiltà”, ispirando “innumerevoli criminali di massa, incluso Adolf Hitler”.
Questo clima di fanatismo cristiano sulla tesi della creazione non ha giovato al film, che è stato distribuito in tutto il Mondo tranne che negli States, dove non ha trovato nessun acquirente, e ci tiene a sottolineare il produttore del film Jeremy Thomas: <<“Darwin in Usa resta tabù. Perché, incredibile ma vero, tra molti americani la religione ha il sopravvento sulla ragione”.
Per fortuna qui in Italia potremo godercelo, intanto gustiamoci il trailer, ancora in lingua originale:
[Youtube=http://www.youtube.com/watch?v=WLlZf8yNk9E&feature=related]
secondo me sarà in bel film