Cinema & TV

Disney annuncia Nautilus, la serie live-action basata su “Ventimila leghe sotto i mari”

La serie prevede 10 puntante incentrate sulla storia del Capitano Nemo

L’enorme produzione letteraria di Jules Verne continua ad essere, dopo più di 100 anni dalla scomparsa dell’autore francese, fonte di ispirazione per film e serie TV. Secondo il portale IMDB sono più di 170, attualmente, le opere direttamente tratte o ispirate alla serie dei Viaggi Straordinari.

Si aggiungerà presto alla lista la nuova serie annunciata da Disney all’ultimo Festival della TV di Edimburgo: Nautilus. La serie sarà composta da 10 episodi, incentrati sulla figura del Capitano Nemo, protagonista del romanzo Ventimila leghe sotto i mari (1869), le cui vicende si ritrovano, in parte, negli altri due capitoli della trilogia: I figli del Capitano Grant (1867) e L’isola misteriosa (1874).

L’interno del Nautilus in un’illustrazione de I Viaggi Straordinari

Il Nautilus, che darà il nome alla serie, è un sottomarino progettato e comandato dal Capitano Nemo, un ex principe indiano esiliato dal suo paese. Ecco come il Capitano Nemo descrive la sua invenzione al dottor Aronnax, all’interno del romanzo Ventimila leghe sotto i mari:

«Ecco, signor Aronnax, tutte le dimensioni del nostro battello. È un cilindro molto allungato a punte coniche. Si avvicina sensibilmente alla forma di un sigaro, forma già adottata a Londra per molte costruzioni marine. La lunghezza di questo cilindro, da un capo all’altro, è esattamente di settanta metri e la sua larghezza massima è di otto metri. Non è, perciò, costruito con le stesse proporzioni dei vostri vapori, ma le sue linee sono sufficientemente allungate e la sua carena è molto affusolata, affinché l’acqua spostata scivoli facilmente e non opponga alcuna resistenza alla sua marcia. Le due misure che vi ho dato vi permetteranno facilmente di ottenere, con un semplice calcolo, la superficie e il volume del Nautilus.” La sua area misura 1.011,45 metri quadrati e contiene 1.500,2 metri cubi. Una volta immerso completamente sposta 1500.2 metri cubi d’acqua, o 1500.2 tonnellate metriche.»
Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari (1869)

Di sicuro fascino e interesse è la figura del Capitano Nemo, eccentrico scienziato, esploratore e vendicatore dei popoli oppressi, come egli stesso si definisce:

«Guardatevi dal giudicarmi, signore. (…) Sono stato attaccato, la mia risposta sarà terribile! (…) Io sono il diritto, sono la giustizia! Sono l’oppresso. Ecco l’oppressore! Per sua mano ciò che ho amato adorato e venerato: patria, moglie, figli, mio padre, mia madre, tutto ho visto perire. E tutto quel che io odio è là. Tacete!»
Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari (1869)

Nautilus sarà prodotto dai britannici Moonriver TV e Seven Stories, e scritto da James Dormer (Beowulf, I Medici, Strike Back).

“Il romanzo di Jules Verne è un classico amato in tutto il mondo”, ha dichiarato Johanna Devereaux (direttore dei contenuti originali Disney+ Europa, Medio Oriente e Africa), “è un grande privilegio riportare in vita il Nautilus e il suo equipaggio in un modo così audace ed emozionante, con un team eterogeneo di talenti creativi e personaggi. La serie sarà mozzafiato, ricca di azione e molto divertente”.

Non è la prima volta che Disney si cimenta con Ventimila leghe sotto i mari. E’ del 1954 infatti la prima versione cinematografica dell’opera, con Kirk Douglas nei panni di Ned Land e James Mason in quelli del Capitano Nemo. Il film ebbe un gran successo di pubblico e critica, arrivando a vincere due premi Oscar (Miglior scenografia e Migliori effetti speciali).

Locandina del film Disney del 1954

Nautilus si aggiunge dunque alla crescente lista di contenuti di produzione europea di Disney+, che l’anno scorso ha dichiarato di puntare alla realizzazione di 50 produzioni originali europee entro il 2024.

Non è stata comunicata una data ufficiale per l’uscita di Nautilus, quello che sappiamo è che le riprese della serie inizieranno nel 2022, ed è ipotizzabile un’uscita nel 2023.

Michele Iovinella

Recent Posts

Citadelum: il grande ritorno dei City-Builder a tema storico

Gli appassionati dei giochi di city builder hanno accolto con entusiasmo l'uscita di Citadelum, il…

3 settimane ago

Le avventure di D&D in edicola con Hachette

Il mondo di Dungeons & Dragons sbarca in edicola con una nuova collezione edita da…

3 mesi ago

Come organizzare la propria libreria con Notion

Notion è una piattaforma che permette di organizzare in modo semplice qualsiasi tipo di attività,…

6 mesi ago

The Bustling World: l’open world ambientato nella Cina Imperiale

Lo scorso 29 dicembre è stato presentato su Kickstarter un progetto che si dimostra estremamente…

10 mesi ago

Pharaoh: A New Era – Guida completa alle missioni del gioco

Pharaoh: A New Era è il remake del glorioso city builder di Impressions Games Pharaoh,…

11 mesi ago

Videogiochi leggendari. La nuova collana RBA in edicola

I gioni che vanno a cavallo tra fine anno e inizio dell'anno nuovo sono sempre…

11 mesi ago