Vecchio Regno
8. Oasi di Selima (2650 a.C.) – La via dell’Africa
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 3000 abitanti
- Livello Cultura 20
- Livello Prosperità 20
- Livello Regno 55
L’Egitto si sta espandendo e c’è bisogno di proteggere le rotte commerciali. Il Faraone ci ha appena assegnato il compito di proteggere le oasi ai confini del Regno, in particolare l’oasi di Selima, posta ai confini meridionali del Regno, nell’attuale Sudan.
In questa missione dobbiamo provvedere a sfruttare le riserve di legname dagli alberi che circondano l’oasi, dalla cui vendita possiamo acquistare armi per mettere insieme un esercito che protegga le rotte commerciali dai nemici.
Behdet è il nostro primo partner commerciali, in quanto può acquistare il nostro legno e può venderci l’argilla (o direttamente il vasellame) e e la birra per far prosperare le nostre abitazioni.
Le rotte commerciali con Behdet potrebbero subire delle interruzioni a causa di scorribande dei libici.
9. Saqqara (2630 a.C.) – La prima piramide
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 3500 abitanti
- Livello Prosperità 15
- Livello Monumenti 19
- Livello Regno 50
- Costruzione della Piramide a gradini media
Il consigliere del Faraone Djoser, Imhotep, ci affida il compito di costruire a Saqquara un nuovo tipo di tomba da lui ideato. Al posto delle mastaba, viene introdotta la piramide a gradoni interamente in pietra, con all’interno un sarcografo di grantio per preservare il corpo del Faraone attraverso i secoli.
Decisamente impegnativa, questa missione è molto focalizzata sul commercio, in quanto non abbiamo nè argilla, nè orzo, quindi dovremmo importarle per produrre vasellame e birra per far crescere le nostre abitazioni.
La prima cosa da fare è iniziare fin da subito a sfruttare le miniere d’oro, così da avere un flusso di denare in entrata da sfruttare nel commercio. Contestualmente, procediamo con la costruzioni di casotti da caccia e piantagioni di melograni per assicurare il cibo alla popolazione. E’ bene ricordare che tipi diversi di cibo contribuiscono ad aumentare la soddisfazione dei cittadini.
Sulla mappa sono presenti giacimenti di pietra che serviranno per la costruzione della piramide. Oltre alla pietra, la piramide necessita anche di legno per la costruzione delle impalcature, e degli arredi funebri.
In questa missione è disponibile il Complesso Templi di Ptah, erigiamolo e ampliamolo con l’altare di Amon che migliora la capacità di costruire monumenti, e l’Oracolo di Thoth, che favorisce l’educazione della popolazione.
10. Meidum (2600 a.C.) – La Necropoli Reale
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 3000 abitanti
- Livello Cultura 25
- Livello Prosperità 25
- Livello Monumenti 34
- Livello Regno 40
- Costruzione della Piramide a gradini piccola
- Costruzione del Complesso di Piramide a gradini
Il Faraone Huni è rimasto impressionato dalla piramide a gradoni di Saqquara, e vuole esso stesso una per sè ma di dimensioni maggiori. Egli desidera che a Meidum venga eretta una vera e propria necropoli per sè e i suoi nobili, concedendo anche a noi una piccola piramide a gradoni personale per onorarci dei tanti anni al servizio della famiglia reale.
In questa missione ci troveremo a soddisfare tante richieste di merci da parte del Faraone, quindi è bene pianificare dall’inizio per non scontentarlo: canne, ceramiche, papiri, pietra e grano.
Per mettere sulla retta via l’economia è bene iniziare a commerciare subito il papiro che offre una fonte di reddito molto elevata, successivamente possiamo commerciare vasellame e calcare. Ma facciamo in modo che il vasellame basti anche al fabbisogno della popolazione.
La costruzione delle due piramidi, soprattutto del Complesso grande, richiederà molto tempo, è bene qindi costruire molte cave di pietra e altrettante gilde degli scalpellini.
E’ buona norma, quando costruiamo monumenti così imponenti, piazzare i depositi nelle immediate vicinanze del monumento, impostando la modalità “Procura tutto” per i materiali necessari alla costruzione, quindi pietra e legno.
11. Dahshur Meridionale (2575 a.C.) – La Piramide sghemba di Snofru
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 3500 abitanti
- Livello Prosperità 25
- Livello Monumenti 13
- Livello Regno 50
- Costruzione della Piramide sghemba media
In questa missione veniamo incaricati dal nuovo Faraone Snefru della costruzione della piramide sghemba, o romboidale.
Sulla mappa non abbiamo molte materie prime, ma abbiamo una buona quantità di terreno fertile da coltivare con grano e orzo. Durante la partita riceveremo molte richieste dal Faraone riguardo birra, grano e pietra calcarea, soddisfando le sue richieste ci invierà carichi di pietra per la piramide.
La piramide sghemna ha una struttura interna in pietra e un rivestimento esterno di pietra calcarea, la pietra dovremmo importarla (oltre a quella che ci invierà in dono il faraone), mentre la pietra calcarea la possiamo prelevare dalle rocce poste a est del fiume.
Un buon volano per l’economia sarebbe esportare la tela già dalle prime fasi dela partita, aprendo una rotta commerciale con Meidum. In seguito esporteremo anche calcare e vasellame, ma teniamo sempre una buona quantità di riserve per il fabbisogno cittadino.
12. Dahshur Settentrionale (2563 a.C.) – La vera Piramide
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 3000 abitanti
- Livello Cultura 20
- Livello Prosperità 30
- Livello Monumenti 18
- Livello Regno 55
- Costruzione della Piramide Grande
Il territorio del Dushur settentrionale è in continuità con quello meridionale, non molte materie prima ma tanto terreno fertile. Per il cibo dovremmo accontentarci del grano, e possiamo già iniziare a costruire piantagioni di orzo e le distillerie per iniziare ad esportare birra, nostra principale fonte di guadagno nelle fasi iniziali della partita. Successivamente, per migliorare il commercio possiamo importare lino e produrre la tela con le nostra fabbriche e successivamente esportarla (il lino costa 54 Db, la tela la esportiamo a 160Db).
Durante la partira riceveremo molte richieste dal Faraone, che riguarderanno principalmente grano, paglia, orzo, calcare e truppe. Se soddisferemo le richieste e manterremo un alto livello del Regno, riceveremo doni di pietra e rame. Con il rame ricevuto (possiamo anche importarlo da Byblos) possiamo produrre armi e creare un esercito utile sia a difendersi dalle scorribande dei Libici e dei Beduini, che per soddisfare le richieste di sostegno militare da parte del Faraone.
Anche in questa missione la costruzione della grande piramide richiederà molto tempo, è forse il monumento più grande del gioco. Così come nella precedente missione, la pietra possiamo esportarla da Meidum (o accumulare quella in dono dal Faraone, ma comunque non basterebbe solo quella), mentre il calcare lo produciamo in città.
13. On / Eliopoli (2551 a.C.) – L’avorio dell’est
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 4000 abitanti
- Livello Cultura 40
- Livello Prosperità 35
- Livello Monumenti 15
- Livello Regno 60
- Costruzione di tre Mastaba piccola
In questa missione siamo chiamati a realizzare tre piccole mastaba per conto di Khufu (Cheope), figlio del Faraone Snefu. Ci troviamo ad Eliopoli, sul delta del Nilo. La mappa è alquanto ostica, perchè il territorio è suddiviso su cinque strisce di terra che dovremo per forza di cose colonizzare per accedere alle risorse e allo spazio di ognuna.
Inizialmente, per sostenere l’economia, dobbiamo vendere il calcare contenuto in grandi quantità nelle cave a est della mappa. Successivamente prendiamo posizione sulle penisole contenenti i terreni fertili e cominciamo ad approviggionare il grano per fornire cibo alla popolazione.
Il calcare purtroppo non può essere l’unica materia su cui fondare la nostra politica commerciale, poichè il margine di guadagno non è molto alto e le navi possono trasportarne una quantità limitata. Oltretutto, si rischia di occupare molti depositi merci con un materiale destinato solo alla vendita, e considerando lo spazio limitato della mappa è bene ottimizzare al massimo questa filiera.
Per avere buoni guadagni dobbiamo quindi spostarci sul lato all’estremo occidente della mappa, dove sono presenti sia le canne per la produzione dei papiri, che gli uccelli per approvvigionare selvaggina.
Per ridurre al minimo i tempi di percorrenza dei carrettieri, è buona norma posizionare il porto commerciale in prossimità dei depositi di papiro, dove posizioneremo anche dei depositi merci destinati appositamente ai soli papiri.
14. Rostja / Giza (2508 a.C.) – La Grande Piramide e la Sfinge
Condizioni di vittoria:
- Livello Monumenti 57
- Livello Regno 50
- Costruzione della Sfinge
- Costruzione del Complesso di Piramidi
- Costruzione della Piramide media
Per soddisfare i desideri del faraone Cheope, siamo chiamati a costruire la Grande Piramide, la Sfinge, e una piccola piramide destinata al figlio di Cheope, Khafra.
Quando pianifichiamo l’urbanistica della città dobbiamo tener presente che per la costruzione della Grande Piramide di Giza necessita di uno sbocco diretto sul fiume.
Sulla mappa ci sono dei giacimenti di gemme che possiamo trasformare in beni di lusso e venderli per avere un buono introito di denaro. E’ bene tenere nei depositi una buona riserva di gemme per soddisfare le richieste dei Libici.
Dovremo anche aprire una rotta commerciale con Byblos appena possibile per poter importare il rame per fabbricare le armi. Dobbiamo formare un esercito per poter aiutare Dashur che subirà diversi tentativi di invasione da parte dei libici. Se non rispondiamo a queste richieste di aiuto, i libici finiranno per attaccare la nostra città.
15. Djedu / Abusir (2465 a.C.) – Il Tempio del Sole
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 4500 abitanti
- Livello Cultura 45
- Livello Prosperità 40
- Livello Monumenti 17
- Livello Regno 50
- Costruzione del Tempio del Sole
In questa missione dovremo costruire il Tempio del Sole con l’arenaria che importeremo dall’oasi di Dunqul. Abbiamo a disposizione grandi distese di terremo fertile dove costruiremo piantagioni di grano, le quali forniranno anche paglia per nutrire gli allevamenti di bestiame. Abbiamo anche a disposizione casotti da caccia per la selvaggina e le banchine da pesca, quindi il cibo non dovrebbe essere un problema.
Per le esportazioni abbiamo a disposizione sia i giunchi per il papiro che il legname.
E’ meglio posizionare i porti commerciali a sud della mappa, poichè le navi arrivano da quella parte del fiume.
16. Oasi di Dakhla (2246 a.C.) – Il sentiero delle carovane
Condizioni di vittoria:
- Popolazione di 5000 abitanti
- Livello Cultura 50
- Livello Prosperità 45
- Livello Monumenti 9
- Livello Regno 65
- Costruzione dell’Obelisco piccolo
Con questa missione si conclude il Vecchio Regno, le guerre e le carestie imperversano e il nostro compito è quello di creare un nuovo centro amministrativo nell’oasi di Dakhla.
In questa missione dovremo raggiungere un numero considerevole di abitanti e soddisfare le tante richieste che arriveranno dal Faraone Pepi, il quale ci richiederà una grande quantità di mattoni per la tomba che sta facendo erigere per sè.
Sarà molto importante preservare le zone boschive quando andremo a costruire la nostra città, in modo da farle sfruttare dai taglialegna ed esportare il legno ricavato.
Oltre al legno dovremo esportare papiro, birra e vasellame, poichè la costruzione dell’obelisco richiederà 100 blocchi di granito che dovremo necessariamente importare.
ottima guida! io sono arrivato alla missione di KHMUN ma cribbio non riesco a far alzare il livello di prosperità!!!! grrrrrr
E’ una missione abbastanza difficile, dopotutto è una delle ultime. Spero la guida ti sia utile 🙂