In questi giorni possiamo trovare in edicola la prima uscita della nuova collezione di scacchi di Star Wars, celebre saga fantascientifica di George Lucas. L’opera è composta da 64 pedine inedite, raffiguranti i personaggi della serie, tutti in metallo e dipinti a mano. Abbiamo quindi 4 diversi schieramenti, due rappresentanti la prima Trilogia originale, e l’altra raffigurante i personaggi della Trilogia prequel.
In ogni uscita, oltre al personaggio troviamo un discreto fascicolo contenente immagini, descrizioni e curiosità sul film. La parte più interessante sono le illustrazioni di Ralph McQuarrie e Erik Tiemens, le stesse usate per la realizzazione del film.
Un buon lavoro che forse non riesco del tutto ad apprezzare in quanto poco appassionato della serie. Ammetto però che la cosiddetta Regina Nera della prima uscita, rappresentata da Dart Fener è davvero di pregevole qualità: molto pesante e resistente e definita nei particolari. La statuina è alta circa 13 cm (scala 1:24), compresa la spada; quest’ultima però è abbastanza molle, ma non credo rischi di rompersi. Il peso è poco meno di 300 grammi.
La prima uscita a 3,99€ è dunque un buon affare, anche se decidiamo di acquistare solo quella, rimane comunque un bell’oggetto da esposizione. Chi invece volesse completare i due set, le uscite successive sono di 10,99€, e chi si abbona riceve anche la scacchiera in regalo (e dalle foto non sembra male).
Questo è il link per abbonarsi: http://www.deagostinipassion.it/collezioni/starwarsva/offerta.asp?sigla=ZZ16ASCAVA
E questo è il piano dell’opera: http://www.deagostinipassion.com/ecm/web/deapassion/online/home/servizi/area-clienti/piani-delle-opere/star-wars-scacchi